DOCUMENTI

Il codice di comportamento degli eletti nel Movimento 5 Stelle trae ispirazione dalla trasparenza nei confronti dei cittadini attraverso una comunicazione puntuale sulle scelte politiche attuate. I cittadini sono quindi il fulcro del programma di ogni nostra attività politica, perché il MoVimento “riconosce alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi”.

Per questo motivo in questa sezione sono stati e saranno raccolti tutti i documenti utili per poter permettere al cittadino una partecipazione alla vita pubblica (Regolamenti) e naturalmente anche tutti gli atti relativi all’azione politica intrapresa dal M5S di Settimo Milanese (in particolare le interrogazioni e le mozioni). Le interrogazioni sono gli strumenti utilizzati dai nostri Consiglieri “per acquisire informazioni o spiegazioni in ordine ad un determinato fatto […]” (art. 22  – comma 1, del Regolamento per il Funzionamento degli Organi Collegiali, ivi allegato). Con le mozioni, che come le interrogazioni devono essere presentate per iscritto, si intende invece “promuovere una deliberazione del Consiglio su un determinato argomento”  (art. 24  – comma 1, del Regolamento).

Leggendo quanto prodotto dai consiglieri su vari temi (amministrazione trasparente, ambiente, mobilità, scuola, urbanistica, etc.) sarà più facile capire le finalità della nostra politica a cinque stelle e seguirci in questo faticoso viaggio verso la democrazia diretta.