Ci fanno davvero girare le “pale”.

giramento-di-pale

Il rapporto del nostro consigliere Fusari.

Il Movimento 5 Stelle di Settimo Milanese ha deciso, presentando un’interrogazione nel Consiglio Comunale del 24 luglio scorso, di dar voce a un gruppo di genitori ed insegnanti che da anni chiedono un intervento interpellando l’ASL Milano 1 e l’ufficio tecnico per tamponare le situazioni non adeguate di microclima nelle nostre scuole. Sono state richieste informazioni e avanzate proposte di istallazione di pale di ventilazione in alcuni ambienti.

Preso atto della risposta dell’assessore di competenza, Maddalena Gallina, il consigliere comunale responsabile ha così commentato considerandosi solo parzialmente soddisfatto per questioni che hanno fatto emergere incongruenze, tra i problemi riportati dall’assessore nella sua risposta e che hanno comportato un parere negativo all’istallazione di pale di ventilazione, e la situazione presente, poiché pale di ventilazione sono già istallate in alcuni ambienti delle nostre scuole (Nido Comunale e Infanzia Statale di Settimo Centro), richiedendo di conoscerne i criteri di istallazione.

La risposta dell’assessore presenta una superficiale conoscenza non tanto della materia trattata quanto della realtà delle nostre strutture scolastiche cadendo, in conclusione di risposta, in moralismi riguardanti le condizioni climatiche.

In conclusione, ribadita l’importanza di dar luogo ad un incontro con genitori e insegnanti sull’argomento, così come indicato nella risposta dall’assessore Gallina, si è proposto di potenziare la collaborazione politica con la parte tecnica che si occupa di questo Comune, l’ufficio tecnico, auspicando di poter accedere ai fondi sbloccati dall’attuale governo sull’edilizia scolastica. Per il momento il tutto si conclude con una risposta inadeguata e una gran giramento di “pale”… ma non nei luoghi richiesti da genitori ed insegnanti, bensì altrove.