SERATA A TEMA: “Verso il bilancio partecipato”

Il 10 novembre, alle ore 21 presso l’aula consigliare in piazza degli Eroi 5 a Settimo Milanese, si terrà una serata di informazione dal titolo VERSO IL BILANCIO PARTECIPATO. LA RENDICONTAZIONE TRASPARENTE: UNO STRUMENTO DI COINVOLGIMENTO PER I CITTADINI.

La serata sarà così articolata: dopo una breve presentazione dell’evento da parte del consigliere comunale Luigi Gargano interverranno i relatori Max Gaetano, Simone Ligorio, Luca Bisio e Giuseppina Latella.

Max Gaetano introdurrà brevemente l’argomento della democrazia diretta.

Simone Ligorio tratterà il tema del bilancio sociale e della rendicontazione trasparente e lo farà con la collaborazione di due esperti in materia (Luca Bisio e Giuseppina Latella), che racconteranno le loro esperienze di affiancamento agli enti illustrando i casi di rendicontazione sociale e i percorsi fatti nel complesso lavoro di formazione e condivisione delle conoscenze. Il primo passo verso quel cambiamento necessario chiamato bilancio partecipato.

La finalità dell’evento è quella di introdurre, in un momento di sfiducia nelle istituzioni e nella politica, quegli strumenti utili che portano VERSO scelte condivise come quelle del bilancio partecipato, tema a cui sarà dedicato il prossimo incontro.

Durante la serata verrà dato ampio spazio agli interventi dei cittadini. Modererà l’evento Juan Guidi.

Ci auguriamo la massima partecipazione di tutti, perché interessarsi al bene pubblico e partecipare nelle scelte è il modo migliore per sentirsi cittadini attivi nel proprio Comune.

 


 

I relatori della serata:

LUIGI GARGANO

 

Consigliere comunale a Settimo Milanese per il Movimento 5 stelle. È laureato in Scienze politiche con una tesi sul Citizen Journalism e la partecipazione attiva dei lettori nel mondo dei nuovi media. Lavora come informatico presso l’Università degli Studi di Milano.

 

MAX GAETANO

 

Studioso indipendente di varie tematiche tra le quali il signoraggio bancario, l’alimentazione della specie umana e di quegli strumenti pratici della democrazia diretta quali il referendum svizzero e il bilancio partecipativo regionale e statale.

 

SIMONE LIGORIO

 

È stato consigliere comunale a Bareggio ed è attivista del Movimento 5 stelle. Da sempre si occupa con grande passione e competenza di tematiche legate alla programmazione, alla gestione e alla rendicontazione del bilancio comunale.

 

LUCA BISIO

 

Nato, cresciuto e residente a Milano, si è laureato alla Bocconi e lavora dal 1987 per la pubblica amministrazione che gli ha dato l’occasione di conoscere il nostro Paese in tutti i suoi punti cardinali. Si è sempre occupato di organizzazione e valutazione della performance, programmazione, controllo, contabilità pubblica e rendicontazione sociale, che vede come i reali strumenti operativi del possibile cambiamento per tutti quelli che vogliono ancora fare qualcosa per il bene comune.

GIUSEPPINA LATELLA

 

Laureata in Bocconi negli anni ‘90 con una tesi sugli Enti Locali, per Giuseppina Latella pensare di “cambiare le cose” non ha rappresentato, come per molti, solamente una fase del percorso giovanile, ma una reale scelta di vita. Consulente e formatrice per la PA, editorialista per il Sole 24 Ore e Maggioli Editore, collabora da anni con enti e istituti di formazione pubblici e privati e si occupa prevalentemente di programmazione, contabilità, controllo e valutazione. L’attività di docenza le ha insegnato l’importanza dell’ascolto e della chiarezza, convinta che senza la conoscenza non si possano assumere delle decisioni consapevoli creando un ambiente in cui tutti possano operare con la massima fiducia nelle proprie capacità e in quelle degli altri.

JUAN GUIDI Laureato alla Scuola di interpreti e traduttori di Milano, insegnante in lingue si occupa attivamente di organizzazione di eventi di economia, sociale e culturale.