Ripartiamo da una Mobilità a cinque stelle!

traffico

Il 20 maggio 2014 ci sarà finalmente il tanto atteso faccia a faccia tra i 5 candidati sindaci che si potranno confrontare in un dibattito civile, lontano dai veleni mediatici di questa campagna elettorale, discutendo soltanto i punti dei rispettivi programmi e rispondendo alle domande dei cittadini. Era uno dei nostri obiettivi e siamo orgogliosi di aver contribuito a raggiungerlo.

mobilità_1

Una locandina che provoca una riflessione sulla necessità di una mobilità sostenibile.

Va detto infatti che in questi mesi noi attivisti del M5S abbiamo tracciato una linea di demarcazione sempre più chiara tra la politica di “vecchio corso” e la nuova politica: il confronto e partecipazione dei cittadini sono stati straordinari e costanti e sono e saranno sempre al centro della nostra attività politica.
I nostri gruppi di lavoro si occupano di vari aspetti dei servizi della città (amministrazione trasparente, mobilità, ambiente, politiche giovanili, urbanistica, scuola, servizi alla persona, etc.) e attraverso i banchetti, utilizzando centinaia di questionari e creando sondaggi online, hanno potuto in questi mesi analizzare dettagliatamente le problematiche che i cittadini ci segnalavano. Gli attivisti si sono impegnati per ricercare e comprendere le cause di queste criticità e hanno studiato e proposto soluzioni che sono diventate i punti cardine del nostro programma, un programma che mette al primo posto i bisogni reali del cittadino incrementando anche le buone pratiche.
Per quanto riguarda il tema della mobilità ad esempio, il mio gruppo ha studiato soluzioni straordinarie per risolvere problemi inerenti i servizi di trasporto pubblico locale, la ciclabilità, il car sharing e la complessa viabilità territoriale nelle varie frazioni di Settimo Milanese. Noi crediamo che si debba diffondere e incoraggiare una mobilità sempre più sostenibile e cioè una mobilità che tenda ad un sostanziale miglioramento ambientale, sociale, istituzionale e anche economico della nostra Settimo. Tutto questo in accordo con il Piano Azione Energia Sostenibile (PAES) e con il Patto dei Sindaci sottoscritto da questo comune. I firmatari di questo patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

GRUPPO-Mobilità

I candidati del M5S che si occupano del settore della mobilità.

Non possiamo esaurire in questo spazio il tema della mobilità sostenibile, ma ci preme segnalare una proposta davvero risolutiva. In questo primo articolo parleremo di quello che è stato il tema più sensibile che i nostri concittadini ci hanno segnalato, ma torneremo presto a discutere anche altri punti sulla mobilità già contemplati nel nostro programma elettorale.
Dai questionari sottoposti ai cittadini fino al sondaggio sulla mobilità è emerso che la più grave criticità percepita dai cittadini è stata certamente l’insufficiente copertura del servizio di trasporto pubblico locale. La maggior parte delle frazioni, infatti, non è servita dai bus dopo le 20:15, una linea inoltre (la 423 subappaltata da ATM ad Autoguidovie) non effettua servizio nei festivi. Una tale situazione rende praticamente obbligatorio per le famiglie di Settimo Milanese il possesso di una o più automobili, sia per chi ha dei lavori con orari particolari (turni serali o festivi), ma anche per coloro che si spostano in quelle fasce orarie nel tempo libero. Noi abbiamo lavorato con le società di trasporto, con gli autisti e naturalmente coi cittadini per valutare concretamente i rilievi di carico e aggiungere da subito delle corse serali per coprire le fasce scoperte serali. Tutto questo con un impiego di risorse economiche davvero esiguo. Un’altra soluzione di risparmio sarà possibile con l’apertura della tratta metropolitana di San Siro, quando potranno essere reinvestiti nei TPL i soldi risparmiati recuperando i chilometri pagati ad ATM. Queste e altre proposte sono pensate per costruire quella che amiamo chiamare “La Settimo che vorrei…”, per mettere al primo posto la qualità della vita del cittadino, attraverso rivoluzioni gentili. Se ascolterai le nostre proposte votare M5S sarà la cosa più naturale e l’unica scelta possibile in questo panorama politico sempre più desolante. Quindi cosa aspetti: sostienici e votaci. Voterai davvero per te stesso!

votatevi

3 comments

  • Interessante il vs articolo sulla mobilità.
    Veramente nel 2014 esistono delle zone prive di mezzi pubblici dopo le h.20?

  • Ti ringrazio del commento Caterina. Purtroppo sì, nel 2014 a Settimo abbiamo queste lacune nei trasporti pubblici. Noi attivisti del M5S vogliamo garantire da subito una soluzione adeguata a questo problema prolungando gli orari della 423 (il servizio di trasporto da e verso Lotto) e della 433 (il servizio di trasporto da e verso Bisceglie). In questo articolo abbiamo voluto esporre una possibile soluzione a questa criticità. Siamo convinti che una soluzione corretta e partecipata al problema nasca dallo studio delle abitudini degli utenti (rilievi di carico) e dal confronto con le proposte dei cittadini. Il risultato è proprio il prodotto di questi fattori: razionalizza l’utilizzo dei TPL garantendo l’estensione del servizio almeno fino alle 22:30.

  • Mi fa piacere sapere che ci siano soluzioni possibili per queste problematiche e che non si parli solamente di “libri dei sogni” come ha menzionato il vostro candidato Procopio. Ero presente al confronto tra i sindaci del 20 maggio è ho trovato davvero inopportuno che la candidata del PD banalizzasse questi aspetti, immaginando soluzioni più importanti a problemi a suo parere più stringenti. Quello dell’assenza delle corse serali da Lotto e Bisceglie è un problema reale che chi quotidianamente prende i mezzi vive con angoscia: è necessario porvi rimedio il prima possibile. Altro che metropolitana M1 e M5, partite dal migliorare i servizi già esistenti. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.